TechEngine è esperta in studi di fattibilità. Essa viene commissionata per definire se un programma o un progetto o un'idea di massima:
- può essere realizzato dal punto di vista tecnico
- risulta conveniente dal punto di vista economico
Spesso lo studio si basa su delle valutazioni, più che su elementi certi, per cui si devono adottare criteri chiari e trasparenti, in modo da garantire l'obiettività dello studio e dei suoi risultati.
Il prodotto finale dello studio è costituito da un insieme di conclusioni e di raccomandazioni sulla possibile realizzazione e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.
TechEngine utilliza tutte le sue risorse per far sì che questo servizio dia il massimo dei risultati con la massima professionalità e convenienza
Nell'estimo, la stima è l'insieme di operazioni con le quali il valutatore (ovvero l'estimatore o il perito) ricerca il valore di un bene (tipicamente una Immobilizzazione Materiale o un'azienda).
TechEngine effettua stime secondo diverse metodologie e con diverse finalità. Le stime patrimoniali ricercano consuetamente il più probabile valore venale di comune commercio o valore di mercato del bene esaminato, mentre le stime a fini assicurativi (stime preventive) hanno come obiettivo la determinazione del valore a nuovo del bene, per consentire una sua corretta copertura.